Per questo allestimento Facility Service si è occupata del pacchetto completo, dal sopralluogo e rilievo tecnico, alla creatività grafica, dalla progettazione e realizzazione fustelle, alla stampa ed applicazione delle pellicole adesive su due treni composti da 4 carrozze ciascuno.
I materiali utilizzati sono stati diversi, scelti dopo scrupolosi test su tutte le superfici da decorare: dall’adesivo Cast per il rivestimento delle pareti e dei sedili, all’adesivo polimerico permanente per i vetri separatori sedute e adesivo Floor graphics con laminazione antiscivolo per la pavimentazione.
La posa delle pellicole adesive è stata eseguita presso il deposito di Bignami, con 2 squadre composte da 10 applicatori, che si sono alternati giorno e notte seguendo scrupolosamente tutte le fasi di sicurezza sul lavoro:
- suddivisione del materiale secondo le aree di lavorazione;
- pulizia preliminare, senza l’utilizzo di prodotti chimici, delle superfici da decorare;
- controllo del materiale secondo rendering e progetto;
- applicazione delle pellicole in vinile nello spazio mediante l’utilizzo di spatole semirigide, cutter per eventuali rifili, tira acqua per pulizia della superficie e stracci per pulizia post-applicazione.
Oltre alla decorazione dei due treni, Facility Service si è occupata anche della posa della segnaletica direzionale interna di tutte le stazioni della METRO 5:
- piantine;
- cartelli per la sicurezza;
- fasce identificative nei corridoi del mezzanino;
- delle banchine e sui treni.